29 Marzo 2024
Dove viaggiare a settembre? Le migliori destinazioni di viaggio

Dove viaggiare a settembre? Le migliori destinazioni di viaggio

Se hai la fortuna di poter viaggiare a settembre, preparati a vivere emozioni uniche e a esplorare alcune fra le aree e le città più belle del mondo senza la calca dei mesi clou dell’estate e spesso con i prezzi molto più accessibili.

Settembre ed ottobre sono tra i mesi in assoluto più economici per viaggiare. Le vacanze tradizionali sono finite e la gente torna al lavoro e la routine. Ma per i veri viaggiatori, ed ora che inizia il bello. In questi mesi potrai trovare moltissime offerte esclusive. Dove? Esistono molti siti web di viaggio come Travellairs, i quali mettono a disposizione dei propri utenti promozioni ed offerte. Tra le offerte più vantaggiose, trovi un codice sconto di Coverwise del 10%, coupon su brand di noleggio auto come Sixt o Europcar, oppure pacchetti vacanze di eDreams, Momondo, Hotels.com e molte altre compagnie di viaggio.

Pronto a partire? Andiamo a conoscere alcune mete ideali per un viaggio a settembre.

Sicilia occidentale

Se non hai voglia di andare all’estero, o semplicemente sei innamorato della nostra Italia, un viaggio in Sicilia occidentale nel mese di settembre è sinonimo di meravigliose spiagge senza le folle di agosto e di visite a luoghi d’interesse storico e archeologico. Altro aspetto positivo da tenere in considerazione è che i prezzi non sono più proibitivi come nei mesi estivi. Da visitare la Valle dei Templi di Agrigento e, se ami vivere le tradizioni locali, non perderti il Cous Cous Fest nel paesino di San Vito Lo Capo che, tra l’altro, offre bellissime spiagge e interessanti percorsi di trekking.

Isola di Rodi

Quest’isola della Grecia è pronta ad accoglierti per offrirti un mix fra incantevoli spiagge, cibo gustoso e luoghi d’interesse storico. Anche la movida è piuttosto intensa e la meta quindi è perfetta per chi vuole abbinare alle giornate in spiaggia o alle visite culturali di giorno delle interessanti proposte per le serate. Segna in agenda la data del 27 settembre, Giornata del Turismo, che generalmente viene celebrata con danze, musica e fuochi d’artificio.

Barcellona

Se cerchi una vacanza che sia a metà strada fra il divertimento e la cultura Barcellona fa sicuramente al caso tuo. La famosa città spagnola offre alcune interessanti attrazioni turistiche, come la Sagrada Familia e vari musei. Imperdibile anche una passeggiata lungo la Rambla o perdersi fra i sapori e gli odori locali nei tipici mercati. In occasione della festa patronale della Mercè, che ha luogo proprio a settembre, è possibile assistere a svariati eventi fra cui l’esibizione dei draghi sputafuoco o la sfilata di statue giganti.

Croazia

Paese facilmente raggiungibile dall’Italia, la Croazia è la meta perfetta per chi ama il mare, la natura e il relax. Settembre è il mese ideale per godersi il mare e le spiagge dei numerosi isolotti croati, senza le calche dei mesi clou dell’estate. Se sei giovane o semplicemente in cerca di divertimento opta per Pag, Hvar o Krk mentre se non sei più un ragazzo o se cerchi un’atmosfera meno festaiola puoi vivere meravigliose esperienze a Spalato, Lissa e Dubrovnik.

Puglia

Torniamo in Italia per un’altra delle regioni che sono il fiore all’occhiello del nostro Paese. La bellissima Puglia è perfetta per chi desidera una vacanza a base di mare, sole e relax. Zone che, durante i mesi estivi, hanno prezzi proibitivi come il Salento o il Gargano diventano più accessibili nel mese di settembre. Da visitare la zona del leccese, proprio in Salento, con la celebre “Grotta della Poesia”.

Nizza

Elegante, ricca di charme ma non troppo lontana dall’Italia (precisamente, dalla Liguria), Nizza è la città francese meta perfetta per te che vuoi vivere una vacanza di sole, relax e lusso. Questa città è adatta praticamente a chiunque, dalle coppie alle famiglie passando per i più giovani che cercano movida e divertimento. Settembre è un ottimo mese per visitarla perché in questo periodo i prezzi non sono così alti come si potrebbe temere. I mezzi pubblici sono estremamente efficienti, le spiagge molto ben attrezzate, troverai ogni tipo di comfort e quindi è facile capire come mai Nizza sia diventata la meta ideale per le vacanze di settembre di molte persone.

Namibia

Se ami gli animali, i safari e i deserti, la meravigliosa Namibia è la meta che stavi cercando per il tuo viaggio di settembre. Da visitare l’Etosha National Park, famoso per la biodiversità di flora e fauna, la città di Windhoek e il deserto del Namib. Il clima nel mese di settembre è secco, con piogge quasi nulle, e, anche se i prezzi non sono fra i più abbordabili, specialmente se vuoi fare uno o più safari, è sicuramente il viaggio di una vita.

Marocco

Se vuoi andare in Africa pur rimanendo a poca distanza dall’Italia, l’affascinante Marocco è la meta perfetta per te. Il deserto del Sahara, Marrakech, Casablanca, Rabat e l’Oasi Festival, a metà settembre, sono attrattive più che sufficienti per fare le valigie.